Articoli

Home   La realtà  

La Questione Maschile

nei racconti mediatici sugli uomini

di Roberta Tatafiore

 

Introduzione a cura di ventiluglio

 

Qui di seguito pubblichiamo, suddiviso per singoli capitoli, un documento che riteniamo interessante e da valutare attentamente.

Si tratta di uno scritto di Roberta Tatafiore, la giornalista che tempo addietro intervistò Rino D. V. Barnart su L'Indipendente.

Il documento infatti fa una sintesi (comunque non completamente soddisfacente, a mio modesto avviso: qualcuno faceva notare che tutto è pervaso da un "tono sottilmente sarcastico") di molti temi e soprattutto di molte "valutazioni" elaborate dalle associazioni maschili in questi anni, ricalcandone pedissequamente persino la "terminologia" (a cominciare da "la Questione Maschile" proposta nel titolo).

Il documento presenta però anche alcuni dati interessanti e originali, frutto evidentemente di una ricerca sistematica fatta sui media, che confermano le tesi da noi sempre sostenute e denunciate (l'esistenza del c.d. "male-bashing", il pestaggio morale antimaschile dei media).

Paradossalmente il documento è stato pubblicato su un sito di "donne giuriste" apparentemente filo-femminista e ostile - tanto per fare un esempio - alle rivendicazioni dei padri separati.
Questo scritto della Tatafiore è invece, entro certi limiti, attento e rispettoso nei confronti della sofferenza sociale indotta nei padri separati dall'attuale regime delle separazioni.

 

Il documento integrale è anche direttamente scaricabile in formato .pdf, qui:

La Questione Maschile

  Home | L'associazione | I principi | Collabora | La Mailig List | Il Forum | Contattaci ©2005 Uomini3000 - Marchio registrato - All right reserved